PAMELA DANZE


Vai ai contenuti

clave

curiosita' > gli strumenti

calve





ascolta

Il Tempo
C'è una gran confusione in giro riguardo alla 'Clave'. Cercherò, in base alle mie modeste conoscenze di svelare l'arcano. Si sente parlare troppo spesso di "ballare in Clave" oppure "Clave 3/2" o ancora "Clave 2/3" o ultima "Clave Cubana". Cominciamo col dire che la clave è uno strumento musicale di percussione che ha un suono dolce ma deciso assimilabile ad un "TOC". Questo strumento è entrato tra gli strumenti di percussione della musica latina già alla nascita del 'Son'. ed è presente nella rumba, nel mambo, nel cha cha cha e nella salsa. Per capire come ascoltare la Clave e necessario avere un minimo di informazioni musicali. La musica latina come Rumba, Salsa, Mambo e Cha cha cha sono suonate in quattro quarti(4/4). Ciò significa che, salvo cambiamenti o abbellimenti musicali, ogni quattro tempi la ritmica viene ripetuta. Questi ritmi, inoltre, si chiamano ritmi sincopati, perchè evidenziano anche i tempi deboli (in levare) oltre ai tempi forti (Battere). Se 1,2,3,4 sono i tempi forti (Battute) dove sono i tempi deboli? E' semplice! Proviamo a dividere le nostre 4 battute in due otterremo: 1, 1 + 1/2 , 2, 2 + 1/2, 3, 3 + 1/2, 4, 4 + 1/2. Per comodità possiamo chiamare questi tempi, "tempo di salsa" e enumerarli dall'1 all'8: 1,2,3,4,5,6,7,8; I tempi deboli o sincopati o in levare, che dir si voglia sono: 2,4,6,8, mentre i tempi forti o in battuta o in battere sono 1,3,5,7.





La clave di Salsa
ascolta
Il tempo della Clave è formato da 5 battute di Clave e si ripete ogni 4 Battute della musica (8 tempi di salsa). La caratteristica principale del tempo di Clave è che esso è composto da 5 battute suddivise in 3 e 2 questo significa che il tempo che trascorre tra la prima e la seconda battuta di clave è equivalente al tempo che trascorre tra la Seconda e la Terza che è uguale a 1 tempo e 1/2 di Salsa. Dopodichè c'è 1 tempo di musica di pausa (2 Tempi di salsa) e 2 Battute di clave distanziate da 1 tempo di salsa (1/2 Tempo di Musica).




Quella mostrata in figura è il tempo di clave detto "Tres-Dos" (3/2), che significa? E' solo una convenzione tra i musicisti e/o ballerini per indicare che le tre battute di clave partono dal tempo 1 di musica e di salsa, mentre nella Clave 2/3 partono al 3 del tempo della muscica (5 del tempo di salsa).




Esiste ancora un'altro tempo di Clave che tutti chiamano Clave Cubana, ma in realtà, è il tempo di Clave della Rumba che viene utilizzata spesso nelle salse di ritmica cubana. Essa sostanzialmente differisce dalla clave 3/2 solo per la Terza Battuta che invece di essere posizionata sul 4 del tempo di salsa è posizionata sul 4,5 ossia a metà tra il 4 ed il 5 del tempo di salsa e viene spesso evidenziata dai cantanti e/o ballerini cantandola così: 'PA...PA....Pauumm...Pa..Pa'.













Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu